Adrano ha conservato riti e manifestazioni tramandate nei secoli dalle tradizioni popolari.
La Pasqua – molto sentite, le celebrazioni pasquali ad Adrano che iniziano il Giovedì Santo con la Processione del Cristo alla Colonna, poggiato su un fercolo ricolmo di fiori e dell’incedere cadenzato con due passi avanti e uno indietro. L’indomani Venerdì Santo cortei di fedeli accompagnano al mattino la Statua dell’Addolorata, ed a sera la Bara col Cristo Morto, detto “U Lizzanti”, al cui passaggio la folla in strada intona un antico canto funebre. Domenica, infine, “la Diavolata”, sacra rappresentazione settecentesca dell’eterna lotta fra il Bene ed il Male: il dramma si compone di cinque scene, nell’ultima delle quali l’Arcangelo Michele sconfigge definitivamente Lucifero. Segue “L’Angelicata”, che vede due angeli offrire doni al Cristo Risorto e alla Madonna.
La Festa di Sant’Alfio – più legata al folklore contadino è la festa di Sant’Alfio che si svolge l’ultima domenica di maggio con la partecipazione di tanti coloratissimi carretti siciliani, pieni di contadini che allietano le strade al suono di caratteristici ed antichi strumenti, trainati da baldanzosi cavalli allegramente bardati.
Si festeggia in Adrano la penultima domenica di maggio.
1/5 Agosto: Feste in onore di San Nicolò Politi – Il mese di Agosto si apre con i festeggiamenti in onore di San Pietro. Nei tre giorni successivi si celebra invece San Nicolò Politi, Santo anacoreta adraniti vissuto nel medioevo (1117-1167), che ha trascorso tutta la sua esistenza nella grotta etnea dell’Aspicuddu e nella grotta sotto il Monte Calanna vicino al Monastero Brasiliano del Rogato ad Alcara Li Fusi, dove è morto. Particolarmente suggestiva è, nel tardo pomeriggio del 3 agosto, in Piazza Umberto, la cosiddetta “Volata dell’ Angelo”: quest’ultimo è un bambino che dall’alto raggiunge e rende omaggio alla Statua del Santo, scorrendo lungo una fune di una sessantina di metri precedentemente fissata ad una altezza di 12 metri al Campanile della Chiesa Madre da una parte e ad un balcone del Palazzo Bianchi dall’altra.
Il 5 Agosto viene festeggiata la Madonna della Catena, che di fatto chiude le feste religiose.
Il Natale – nelle vie del paese, abbelliti con addobbi natalizi si recitano le tradizionali novene.